Partono gli incontri di approfondimento della mostra fotografica ‘Fine 900. Pisa e il mondo che cambia’, in corso a Palazzo Blu con le immagini tratte dall’archivio Frassi,  che rievoca la vita della città negli ultimi trent’anni del secolo passato.

Il primo appuntamento è giovedì 15 febbraio con il giornalista Bruno Manfellotto e l’incontro dal titolo “Dal bacio di Andreotti alla calza di Berlusconi”. Manfellotto, già direttore della Gazzetta di Mantova e del Tirreno, oggi editorialsta del settimanale l’Espresso, propone un ampio excursus : il compromesso storico, le stragi di mafia, il terrorismo, l’assassinio di Aldo Moro, la caduta del Muro di Berlino, Mani pulite, la fine dei partiti e la consacrazione di un uomo solo al comando… Cronaca di un trentennio che, nel bene e nel male, ha visto due grandi protagonisti, Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi: vite parallele che spesso si sono incrociate, quasi un passaggio di testimone tra l’ultimo “divo” della Prima Repubblica e il mattatore della Seconda. Con un interrogativo finale: che cosa resta di quella stagione?

Il secondo incontro, dal titolo “Pisa, Ultimo Novecento. La città che cambia: il costume, lo studio, le cose, lo sport”, è previsto venerdì 22 marzo, con il giornalista Renzo Castelli, per molti anni redattore del quotidiano La Nazione. L’incontro sarà il racconto di una visione storico-aneddotica dei grandi eventi e di come si sia trasformata Pisa nella seconda metà del secolo, seguendo anche le immagini prodotte dal fotografo Luciano Frassi. Con molte mutazioni comuni al resto del Paese ma con numerose specificità di una città dove, ad esempio, il rapporto con l’università è radicalmente cambiato e dove l’industria, dopo aver svolto fino agli anni Settanta un ruolo fondamentale, è praticamente scomparsa. Infine lo sport che è stato dominato dalla presenza della squadra di calcio del Pisa che, negli anni Ottanta, è stata protagonista nella serie A.

Negli ultimi decenni del Novecento la città di Pisa partecipa ad una stagione intensa, ricca di eventi di portata storica e di cambiamenti nel mondo e nel nostro paese, che si rispecchiano in molte foto della mostra. Gli incontri di approfondimento intendono essere un momento di racconto proprio di alcuni grandi passaggi della storia nazionale ma anche di eventi della storia di Pisa che hanno avuto un impatto che è andato oltre la dimensione locale.
Gli eventi sono aperti al pubblico, si svolgono in auditorium con inizio alle ore 17.30.


TORNA A LUCCA IL CARNEVALFRATTA: APPUNTAMENTO DOMENICA 11 FEBBRAIO IN PIAZZA SAN FRANCESCO

Un ciclo di incontri sulla violenza di genere: si parte il 7 marzo